Lo sport fa bene alla mente, oltre che al corpo, aiutando a riprendere consapevolezza, fiducia e autostima. Ad affermarlo sono medici e ricercatori scientifici: sono circa 10 milioni le persone che, in Italia, soffrono di depressione, spesso curate con farmaci o cure omeopatiche, che però non sempre non risultano efficaci. La voglia di vivere, sorridere e l’entusiasmo in casa come a scuola o al lavoro provocano il totale disinteresse nei confronti della vita e del mondo, magari aumentato dal maltempo e dalla crisi economica.
Secondo uno studio della Mental Health Foundation inglese i medici che prescrivono ai pazienti di praticare uno sport per superare la depressione (in forma lieve o moderata) sono oggi il 35% e il 71% dei medici di famiglia ritiene che lo sport sia molto efficace contro la depressione: oggi lo pensa il 71%. Una revisione di 39 studi del Centre for Clinical Brain Sciences dell’Università di Edimburgo pubblicata sulla Cochrane Library, ha analizzato l’effetto di una regolare attività fisica su circa 2.300 volontari affetti da depressione, rilevando come siano unicamente benefici per il corpo e soprattutto per la mente.
Oggi esistono diversi programmi sportivi che prevedono, oltre alla prescrizione medica e farmaceutica, anche un personal trainer, che segua il paziente in un allenamento equilibrato e vantaggioso.
Correre e ballare, soprattutto. Ma come mai lo sport cura la depressione: l’attività sportiva permette il rilascio di due neuromediatori, l’acetilcolina e le endorfine, molecole che producono la sensazione di benessere, agendo sul sistema immunitario e contrastando gli effetti dello stress e aiutando persino a riacquistare fiducia e autostima grazie al raggiungimento di obiettivi prefissati.