SPORT IN TERZA ETA’

medicina-sport-terza-età-anziani

La nostra vita è come un’ellissi: a 10 anni si stima che un bambino abbia un’efficienza dei sistemi similare a quella di un uomo di 70, anche se la sedentarietà cambia fattori e stime, visto che un 65enne sportivo potrebbe avere la stessa efficienza di un sedentario trentenne.
Con la terza età la muscolatura si riduce, diminuendo la forza muscolare anche di oltre il 30%: l’attività fisica invece aiuta a conservare la massa proteica ritardando il processo di invecchiamento.
Alcuni studi recenti su soggetti 90enne hanno dimostrato che dopo circa 2 mesi di allenamento potenza e forza dei muscoli degli arti inferiori possono aumentare del 160%.
Il miglioramento della forza nei soggetti anziani, previo controllo specialistico atto a dimostrarne lo stato di salute e a capire quale attività possa essere maggiormente efficace e correttamente praticabile, può non solo migliorare la qualità della vita, ossigenando l’organismo, nonché portare ad allungarla.
In generale l’attività fisica consigliata è molto semplice, con il consiglio di spendere circa 300 kcal al giorno in attività di intensità medio-bassa.

Lascia un commento