Traumi al piede: quale fisioterapia?

fisioterapia_piede
Nei casi in cui il piede sia stata coinvolto direttamente in una particolare tipologia di trauma, con conseguente perdita della sua mobilità, le cause possono ritrovarsi in interventi chirurgici, artrosi o fratture, particolarmente frequenti nei casi di attività sportiva.
Per il recupero della funzionalità dell’arto è bene ricorrere ad uno specifico programma di fisioterapia personalizzata, al fine di restituire al piede la sua naturale funzionalità.
In questo caso, la fisioterapia del piede ha come obiettivo il recupero della forza muscolare, il cui calo è dovuto ad un periodo prolungato di inattività del piede, o semplicemente il mantenimento della normale funzionalità dell’arto.
Una terapia manuale, con specifici esercizi di allungamento e mobilizzazione dei muscoli del piede, per recuperare forza e tonicità, sarà fondamentale.
Qualche esercizio utile? Una pallina da tennis può aiutare il paziente: posizionandola sotto al piede, e muovendolo lentamente avanti e indietro per qualche minuto, provando magari ad afferrare la pallina con le dita del piede, può aiutare ad incentivare la circolazione sanguigna, ad esempio.

Lascia un commento